CONSULENZA LEGALE
Il comparto Legale lavora sinergicamente, sin dagli inizi dell’attività dello Studio Ruggieri & Ruggieri, al fine di garantire soluzioni “efficienti e su misura” per ogni nostro cliente.
La struttura dello Studio e la formazione dei professionisti che vi operano all’interno, con diverse competenze e con riguardo ai diversi rami del diritto, consentono di assicurare al cliente una completa assistenza nell’affrontare e risolvere le problematiche legali, sia in materia stragiudiziale sia nelle eventuali fasi giudiziali.
Nello svolgimento del lavoro, quindi, vengono garantite immediatezza di prestazioni, chiarezza e riservatezza, basilari per un solido rapporto di fiducia professionista-cliente consente allo Studio di fornire consulenza legale ponendo come obiettivo finale la piena soddisfazione del cliente.
Siamo specializzati nel diritto amministrativo, civile e commerciale con specifica attenzione per il diritto tributario, di famiglia e del lavoro.
I nostri professionisti offrono la loro preparazione per il patrocinio nei procedimenti giurisdizionali che hanno ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria.
Forniamo assistenza nella redazione e negoziazione di contratti specializzandosi nell’ambito del franchising avendo lavorato allo sviluppo di diversi marchi in franchising e nel deposito di marchi.
SERVIZI CONSULENZA LEGALE
CONSULENZA IN AMBITO CIVILE
Il diritto civile è l’insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati, cioè i comportamenti da seguire o evitare nei rapporti tra le persone per una convivenza tranquilla e pacifica.
La consulenza da noi fornita riguarda la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Nella normativa civilistica è incluso il diritto commerciale che si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria, nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori.
CONTRATTUALISTICA
L’approccio mirato e specialistico dei consulenti dello Studio alla contrattualistica presuppone innanzitutto la comprensione delle specifiche esigenze. Consentendo l’individuazione della soluzione ottimale con riguardo sia alla scelta della tipologia di contratto più adatta al caso di specie che ai contenuti ed alle clausole del contratto stesso. Così da garantire un contratto tecnicamente esauriente che tuteli e soddisfi le necessità del cliente.
L’assistenza e consulenza legale che forniamo al Cliente riguarda tutte le fasi della dinamica contrattuale: dalla individuazione della tipologia contrattuale più appropriata alla conduzione delle trattative e delle negoziazioni precontrattuali; dalla predisposizione e redazione del contratto, alla eventuale revisione, scioglimento o estinzione, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.).
Nell’ambito commerciale alcune tipologie contrattuali per il quale prestiamo assistenza e consulenza sono:
- preliminari d’acquisto o vendita
- locazione commerciale
- affitto di azienda
- fornitura o vendita
- appalto e subappalto
- outsourcing
- contratti di rete, joint venture, accordi di cooperazione, associazione in partecipazione
- comodato d’uso e mutuo
- cessione e licenza di marchi e brevetti
- cessioni di credito
- leasing e factoring
- agenzia, mandato e concessione di vendita
- pubblicità, sponsorizzazione, merchandising
CONSULENZA AZIENDALE
Lo Studio affianca i propri clienti al fine di offrire assistenza contrattuale e consulenze per:
- costituzione di ditte individuali, società commerciali, società cooperative, associazioni e fondazioni; redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali;
- redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali;
- consulenza in materia societaria per piccole e medie imprese;
- assistenza nei rapporti tra le aziende;
- riorganizzazione aziendale;
- azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori e dei sindaci;
- servizi legali per aziende italiane e internazionali;
- assistenza legale in procedimenti civili ed amministrativi di diritto societario.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Patrociniamo le liti tributarie nei due gradi di giudizio di merito:
- in primo grado, dinanzi alla Commissione tributaria provinciale territorialmente competente, si può ricorrere contro gli atti emessi dalle Agenzie delle Entrate e delle Dogane e dei monopoli, da altri enti impositori (regioni, enti locali, camere di commercio, ecc.), dai soggetti iscritti all’albo per l’accertamento e la riscossione delle entrate degli enti locali e contro le cartelle di pagamento e i provvedimenti emessi dagli Agenti della riscossione
- in appello, dinanzi alla Commissione tributaria regionale, si può proporre impugnazione per le sentenze emesse dalle Commissioni tributarie provinciali. Contro le sentenze della Commissione tributaria regionale è possibile ricorrere alla Corte di Cassazione. Inoltre, se vi è accordo tra le parti, la sentenza della Commissione tributaria provinciale può essere impugnata direttamente con ricorso per cassazione (cosiddetto ricorso “per saltum” – art. 360, primo comma, n. 3, del codice di procedura civile).
Rientrano nella giurisdizione delle Commissioni tributarie:
- tutte le controversie relative a tributi di ogni genere e specie, comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali, le sovrimposte e le addizionali, le relative sanzioni nonché gli interessi e ogni altro accessorio
- le controversie di natura catastale, come quelle concernenti, ad esempio, l’intestazione, la delimitazione, l’estensione, il “classamento” dei terreni e l’attribuzione della rendita catastale, nonché le controversie inerenti all’imposta o al canone comunale sulla pubblicità e al diritto sulle pubbliche affissioni.
DIRITTO IMMOBILIARE, DIRITTI REALI, DELLE LOCAZIONI E DEL CONDOMINIO
Lo Studio Ruggieri&Ruggieri fornisce, sia alle imprese che a privati, assistenza e consulenza legale su tutti gli aspetti connessi alle operazioni immobiliari e sulle vertenze inerenti la proprietà o la locazione di beni immobili, quali a titolo esemplificativo:
- contratti di appalto, subappalto e di fornitura
- responsabilità del costruttore, dell’appaltatore, del progettista, del direttore di lavori
- contratti di vendita, acquisto e trasferimento di beni immobili
- responsabilità dei proprietari di immobili per rovina degli stessi
- usucapione, azioni a difesa della proprietà, degli altri diritti reali e del possesso
- contratti di locazione e leasing
- sfratti per finita locazione o per morosità e licenze per finita locazione
- controversie condominiali (impugnazione di delibere assembleari, riscaldamento centralizzato, danni derivanti da cosa comune, ecc.)
Operiamo sinergicamente, attraverso affidabili professionisti (notai, commercialisti, avvocati, ecc.) per offrire la migliore soluzione al cliente che si affida a noi.
RECUPERO CREDITI E CONSULENZA IN MATERIA DI CREDITI IN SOFFERENZA
Lo Studio Ruggieri&Ruggieri offre la propria consulenza in materia di recupero crediti assistendo il proprio cliente in ogni fase della procedura del recupero credito, tenendolo informato sull’evolversi della questione fino al risultato ottenuto, garantendo azioni mirate e personificate secondo le specifiche esigenze dello stesso.
I nostri professionisti valutano singolarmente ogni singolo caso prospettando la migliore strategia da intraprendere al fine di ridurre i tempi e limitare i costi per il cliente. Tentiamo, qualora possibile, di risolvere bonariamente la questione in via stragiudiziale attraverso l’invio di una formale lettera di messa in mora, nella quale verrà richiesto di adempiere entro e non oltre un breve termine.
Se questa ulteriore opportunità, non verrà presa in seria considerazione dal debitore si abbandonerà la fase stragiudiziale, intraprendendo quella giudiziale, al fine di ottenere un titolo per procedere al recupero forzato del credito.
REGISTRAZIONE DI MARCHI
Identificare e valorizzare i propri beni e/o servizi, distinguendoli da quelli dei concorrenti e difendendoli dai contraffattori: è questa la funzione del marchio.
La principale funzione del marchio è quella di permettere ai consumatori di identificare un prodotto (sia esso un bene o un servizio) di una determinata impresa, in modo da distinguerlo da prodotti simili o identici forniti da aziende concorrenti. I marchi svolgono pertanto un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione del nome dell’impresa, contribuendo all’affermazione dell’immagine e della reputazione dei prodotti agli occhi del consumatore. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche.
Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.
Non registrando il marchio si rischia di compromettere gli investimenti fatti per promuovere la vendita di un prodotto, in quanto un’impresa concorrente potrebbe adottare un marchio simile, confondendo i consumatori che potrebbero dirigersi verso i suoi prodotti invece che verso quelli del fornitore originario. Il che, oltre a far diminuire i profitti di quest’ultima impresa, rischia di danneggiarne sia la reputazione che l’immagine, soprattutto se il prodotto del concorrente è di qualità inferiore.
Siamo specializzati nella consulenza per la registrazione dei marchi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
DIRITTO BANCARIO
Lo Studio presta assistenza legale alle imprese nelle relazioni con gli istituti di credito in particolare relativamente ad operazioni di finanziamento mobiliare e immobiliare, di acquisizione finanziaria, di mutuo, prestito e in altre operazioni di finanziamento.
In questo ambito assistiamo i nostri clienti sia nella fase di strutturazione dell’operazione di finanziamento, sia nella valutazione e negoziazione dei contratti e della documentazione relativa alle condizioni e garanzie.